Cascata dei CSS, unità di misura, dimensioni, sfondi e bordi...
I fogli di stile funzionano a cascata e questo significa che se due regole si applicano allo stesso selettore verrà usata quella che appare per ultima. Nell'esempio seguente il testo apparirà in blu:
Per questo motivo se a una pagina HTML vengono applicati due Fogli di stile, le regole del secondo possono ridefinire quelle del primo.
Questo è molto utile in framework come Bootstrap: per prima cosa importeremo il foglio di stile di Bootstrap, dopodiché definiremo un nostro foglio di stile nel quale andremo a cambiare solo quelle cose che vogliamo personalizzare, ad esempio il colore dei bottoni.
Prevalgono sempre le regole più specifiche: nell'esempio seguente la prima regola definisce la classe main-heading dandole un colore rosso, la seconda dice che tutti i titoli H1 devono apparire in blu. Al momento di applicare le regole all'HTML, prevale la regola più specifica e quindi anche se si tratta di un titolo viene applicato il colore definito dalla classe, cioè il rosso:
Gli elementi ereditano gli stili dei loro "genitori": ad esempio i <p>, che sono dentro all'elemento <body>, ereditano il colore blu. Lo <span> invece pur essendo un discendente del body, appare in nero, come stabilito da una regola più specifica:
Capita di voler ripristinare il valore di default per una certa proprietà, o anche per tutte. Si usa allora la parola chiave unset:
Se si vuole che una regola venga applicata indipendentemente dalla sua posizione nella cascata si può usare (con cautela) la parola chiave !important:
Se la stessa regola deve essere applicata a più selettori come nell'esempio seguente:
È possibile combinarli elencando i selettori e separandoli con una virgola:
Abbiamo già visto i selettori di tipo:
e quelli di classe:
Possiamo anche selezionare un singolo elemento html indicando il suo ID:
Possiamo selezionare gli elementi <a> che hanno un attributo title:
o il cui attributo href abbia un particolare valore:
Abbiamo già visto come selezionare una pseudo-classe, e cioè gli elementi <a> in un particolare stato (mouse hover):
Ecco come selezionare la prima linea di un paragrafo:
CFP CNOS-FAP DON BOSCO - via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE) - tel. 0421 338 980 - Organismo di Formazione accreditato dalla Regione del Veneto