Oggetti

Introduzione alla programmazione orientata agli oggetti...

Oggetti letterali

Per capire cos'è un oggetto partiamo con un esempio:

Questo è un oggetto vuoto!

Aggiungiamo qualcosa:

Ora nella console possiamo scrivere:

Dentro l'oggetto abbiamo inserito alcuni dati (nome, età, ecc.), che vengono chiamati proprietà e alcune funzionalità (bio, greeting) che vengono chiamate metodi.

Un oggetto istanziato (cioè creato) in questo modo viene chiamato un oggetto letterale, differente dagli oggetti istanziati da classi, che vedremo in seguito.

Naturalmente è anche possibile impostare il valore delle proprietà in questo modo:

 

Il concetto di this

Nei metodi del nostro oggetto avrai notato la presenza di this: è una parola chiave che indica questo oggetto, e quindi nel nostro esempio indica person.

Classi

Le classi sono di fatto modelli di oggetti, che possono essere usati per creare istanze (copie) di oggetti di quel tipo.

Supponiamo ad esempio di definire una classe Persona, in cui diciamo che una persona ha un nome, un'età, un genere, degli interessi, ecc.

Poi usiamo la classe per istanziare due oggetti di tipo persona: Bob e Diana:

Costruttori

JavaScript usa delle funzioni speciali, chiamate costruttori, per definire e inizializzare gli oggetti.

Lo potremmo fare in questo modo usando una normale funzione:

A questo punto possiamo creare la persona ("Salva") in questo modo:

Questo funziona, ma JavaScript prevede una scorciatoia per farlo, dato che è una cosa molto utilizzata:

Prenditi del tempo per osservare le differenze.

Useremo così il nostro costruttore:

Nota l'uso della keyword new.

Dopo che gli oggetti saranno stati creati, le variabili person1 e person2 conterranno:

Ecco come potrebbe apparire il nostro costruttore una volta completato:

e per creare un'istanza:

 

  • JAVASCRIPT

CFP CNOS-FAP DON BOSCO - via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE) - tel. 0421 338 980 - Organismo di Formazione accreditato dalla Regione del Veneto